Parmigiano Reggiano DOP

parmigiano-reggiano-7.jpg
parmigiano-reggiano-1.jpg
parmigiano-reggiano-3.jpg
parmigiano-reggiano-6.jpg
mucca.jpg

Parmigiano Reggiano – Caseifici

Visitare un caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano è come fare un tuffo indietro nel passato. Significa ripercorre ben nove secoli di storia. Forse ai monaci cistercensi, che attraverso le attività di dissodamento e bonifica diedero inizio all’attività di sfruttamento del territorio ad est della via Emilia, dobbiamo l’invenzione del “Re dei formaggi”. Per produrre il Parmigiano Reggiano occorre una consistente quantità giornaliera di latte che,  nei primi secoli dopo il mille, poteva essere disponibile solo in una grangia cistercense o benedettina. I monaci possedevano le nozioni di spezieria necessarie per la lavorazione e la trasformazione del latte in grana ma anche i pozzi salini, di cui era ed è ancora oggi ricca questa zona,  senza i quali il Parmigiano Reggiano forse non sarebbe mai stato inventato.

Durante la visita sarà possibile conoscere i segreti di questo prodotto unico, ancora oggi completamente privo di conservanti ed additivi, dalla alimentazione delle mucche, agli standard relativi alla raccolta e conservazione del latte, per arrivare alle caratteristiche della lavorazione.

Sarà possibile osservare i gesti esperti dei maestri casari durante le fasi della cottura e dell’estrazione dalla caldaia e a seguire le stanze utilizzate per il riposo, la salagione e la stagionatura, in un crescendo di aromi e sensazioni, che si concluderà con un piacevole assaggio, una vera e propria gioia dei sensi!  Alla fine della visita possibilità di acquistare Parmigiano Reggiano e  prodotti genuini  presso lo spaccio del caseificio.

Prenota il tour