Itinerari insoliti

CSAC – Abbazia di Valserena

CSAC – Abbazia di Valserena

L’Abbazia di Valserena, tradizionalmente identificata come la stendhaliana “Certosa di Parma”, ospita da maggio 2015 lo CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, un archivio-museo, che è anche centro di ricerca, che raccoglie 12 milioni di opere…

Labirinto della Masone

Labirinto della Masone

“Da sempre i Labirinti mi affascinano. Insieme ai Giardini, sono tra le fantasie più antiche dell’umanità. Il Giardino, o Eden – così bello che Adamo ed Eva, freschi di creazione, continuavano a stropicciarsi gli occhi – incarna l’innocenza e la felicità…..

Fidenza

Fidenza

Importante punto di contatto tra la via Emilia e la strada Romea, la città di Fidenza, nel Medioevo conosciuta come Borgo San Donnino e così chiamata fino al 1927, fu percorsa nel XII secolo da una moltitudine infinita di pellegrini diretti a Roma…

Via Francigena

Via Francigena

Percorrere oggi la via Francigena significa riscoprire il percorso lento del passo dell’uomo nell’antichità e comprendere i tanti credenti che sin dalle origini del cristianesimo hanno cercato le tombe dei santi, dei martiri e i luoghi legati…

Chiaravalle della Colomba

Chiaravalle della Colomba

Attorno al 1135 San Bernardo da Clairvaux, aiutato dai monaci che lo avevano seguito dalla Francia, bonificò una zona paludosa per poter erigere l’Abbazia. La leggenda vuole che una colomba candida volteggiasse dinanzi agli occhi dei monaci…

Oltretorrente

Oltretorrente

L’Oltretorrente è da sempre il quartiere più popolare e tipico della città di Parma. Borgata collegata alla città da un antico ponte in pietra fin dall’epoca romana, nel corso dei secoli l’Oltretorrente ha accolto strutture ospedaliere, accampamenti militari…

Museo Bodoniano

Museo Bodoniano

Tipografo dei Principi e Principe dei Tipografi, come spesso è stato definito, Giambattista Bodoni seppe introdurre l’eleganza e la misura neoclassiche nell’arte del libro negli anni che videro l’affermarsi delle conquiste del pensiero …

Maria Luigia d’Austria

Maria Luigia d’Austria

Parma, la petite capitale, mostra ancora oggi le tracce di uno dei suoi personaggi più illustri, Maria Luigia d’Asburgo, che con il suo arrivo nel 1816 segnò per sempre la storia della città. Sovrana illuminata, Maria Luigia governò lodevolmente il ducato divenendone la benefattrice…

Fondazione Magnani Rocca

Fondazione Magnani Rocca

Nella bellissima cornice di un parco secolare all’inglese, popolato da animali e decine di specie di piante e arbusti, si trova la Villa dei Capolavori sede della Fondazione Magnani Rocca. La Villa ospita la prestigiosa collezione…

Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme

Circondata da dolci e verdi colline, Salsomaggiore Terme si trova tra le province di Parma e Piacenza, nel cuore del Nord Italia e della Pianura Padana. La visita della località termale, dall’impronta squisitamente Liberty-Decò, inizia dalle Terme Berzieri, tra le più interessanti d’Italia per la unicità dello stile Deco nell’architettura e nella decorazione pittorica dovuta a Galileo Chini…