Magia, superstizione e scienza

 

002-1.jpg
003-1.jpg
004-1.jpg
005-1.jpg
006-1.jpg
007-1.jpg
008-1.jpg
009.jpg
010-1.jpg

 

Magia, superstizione e scienza. La Medicina a Parma tra XVI e XVIII secolo

 

Una visita all’Antica Farmacia San Filippo Neri e al suo Archivio Storico, alla scoperta della Medicina a Parma tra XVI e XVIII secolo, tra curiosi talismani, rimedi di ciarlatani, farmaci esotici e accuse di magia…

 

L’incessante ricerca di medicamenti in grado di contrastare l’azione dei veleni e delle malattie portò, sin dai tempi più antichi, alla formulazione di preparati segreti a base di piante medicamentose e, più tardi, all’impiego di sostanze inorganiche. Alcuni preparati acquisirono fama di mirabili rimedi, dotati di magiche virtù e capaci di risolvere ogni tipo di affezione, esaltare o restituire la potenza giovanile, prolungare la vita. 

 

La convinzione che esistesse una corrispondenza tra la struttura dei vegetali con le parti del corpo umano e la possibilità di curarle si radicò nelle tradizioni farmacologiche del XVI-XVII secolo, come mostrano i trattati di Paracelso, Della Porta e Croll, tra i più grandi sostenitori della Dottrina delle Segnature. La concezione speculare di Macrocosmo e Microcosmo fece sì che le erbe terrestri venissero considerate l’immagine delle stelle del cielo e che agli astri venisse affidata la diagnosi delle malattie e così pure la loro prognosi e la somministrazione di alcune medicine. 

 

Inventari, ricettari, bandi, regolamenti, minute di spese e bolle papali dell’Archivio della Congregazione di Carità di Parma, gli antichi preparati che ancora oggi si trovano sugli scaffali dell’Antica Farmacia San Filippo Neri ci guidano in un avvincente viaggio, tra superstizione e scienza, nella Medicina del XVI-XVIII secolo. 

 

Un emozionante percorso, tra scoperte rivoluzionarie e provvedimenti tesi ad una sempre maggiore razionalità in ambito sanitario, dalla medicina dei semplici ai primi ricettari di Stato, dalla spagiria alla nascita della moderna chimica farmaceutica, passando per curiosi talismani, rimedi di ciarlatani, farmaci esotici e accuse di magia.

 

Vuoi saperne di più?

 

Contattaci

 

Magia, superstizione e scienza

Sabato e Domenica  alle ore 11.00 e 16.00

Visita guidata della durata di 1 ora circa

Ritrovo presso Antica Farmacia San Filippo Neri
 

Visite di Gruppo

Posti limitati – Prenotazione obbligatoria

Quota di partecipazione Visita Classica: 27 € adulti, 17 € da 8 a 17 anni, gratuito per i minori di 8 anni

Il servizio di visita guidata di gruppo verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti adulti
 

Visite private

È possibile prenotare una visita privata con guida ad esclusiva disposizione del proprio gruppo/famiglia

Contattare la segreteria per disponibilità e costi – Cell. +39 348 4559176