Labirinto della Masone

labirinto-della-masone-1.jpg
labirinto-della-masone-2.jpg
labirinto-della-masone-3.jpg
INTERNO.jpg
labirinto-della-masone-4.jpg
labirinto-della-masone-6.jpg

Labirinto della Masone – Franco Maria Ricci – Visita al labirinto più grande al Mondo

“Da sempre i Labirinti mi affascinano.  Insieme ai Giardini, sono tra le fantasie più antiche dell’umanità. Il Giardino, o Eden – così bello che Adamo ed Eva, freschi di creazione, continuavano a stropicciarsi gli occhi – incarna l’innocenza e la felicità; il Labirinto è, invece, una creazione del Potere e una fonte di turbamenti.  Riflette la perplessa esperienza che abbiamo della realtà. Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa venti anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges. Si tratta del più grande labirinto al mondo, almeno per ora, e anche una delle più vaste piantagioni di bambù, almeno in Europa”. Franco Maria Ricci

Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci è uno straordinario parco culturale, che ad oggi può vantare  il più grande labirinto al mondo di bambù, che con la sua pianta a stella copre ben 7 ettari di terreno.

Il Labirinto della Masone ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci – circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento in un susseguirsi mirabolante di capolavori – e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone.

Completano questa collezione storica esempi della produzione giovanile di Franco Maria Ricci, opere realizzate in qualità di designer e grafico pubblicitario per Scic, Smeg, Cariparma, Alitalia e numerosi altri illustri committenti,  e i libri curati in cinquant’anni di attività.

Le bianche sale di gusto neoclassico progettate dagli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto soprendono ancora il visitatore con mostre temporanee sempre nuove ed interessanti manifestazioni culturali.

Organizza la tua visita al labirinto!

CONTATTACI QUI