Maria Luigia d’Austria

Salone-199.jpg
maria-luigia-2.jpg
Salone-infilata.jpg
canova-maria-luigia.jpg
Fortepiano-001.jpg
Sala-Affetti-2.jpg
Sala-Affetti.jpg

Parma e Maria Luigia d’Austria

Parma, la petite capitale, mostra ancora oggi le tracce di uno dei suoi personaggi più illustri, Maria Luigia d’Asburgo, che con il suo arrivo nel 1816 segnò per sempre la storia della città.

Sovrana illuminata, Maria Luigia governò lodevolmente il ducato divenendone la benefattrice, promuovendo la cultura e le arti ed iniziando la costruzione di grandi opere pubbliche, dal  Cimitero della Villetta, ai ponti sul Taro e sul Trebbia, al Teatro Regio.

A ricordarla non restano solo i monumenti e le munificenze ma anche una radicata tradizione che ne esalta le qualità umane.

Ancora oggi i parmigiani amano la Violetta, fiore simbolo della città e profumo amato da Maria Luigia, i cui fiori ornano tuttora la sua tomba.

La vita e le opere della “buona duchessa” dei parmigiani potranno essere ripercorse visitando il Museo Glauco Lombardi, il Teatro Regio, la Galleria Nazionale, la Biblioteca Palatina, la Chiesa di Santa Maria della Steccata e il Museo dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio a Parma.

Vuoi saperne di più?

Prenota il tour