Fiera del Fungo di Borgotaro
La Fiera del Fungo di Borgotaro nasce nel 1975 da un’idea dei soci della società Imbriani.
Nata con lo scopo di portare fondi alla società attraverso il lavoro di volontariato si è poi con il tempo trasformata in un appuntamento fisso per gli amanti del fungo. La sagra è un importante appuntamento non solo gastronomico ma anche culturale grazie alle numerose manifestazioni in essa contenute.
“Tipicità” è una delle parole chiavi della Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, che da 42 anni, pur modificandosi nella forma e nella sostanza, tiene sempre fermi i propri valori basilari che ne hanno fatto la storia.
L’edizione 2017 della Fiera del Fungo di Borgotaro avrà luogo sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 settembre.
Nei due week end di fiera, ovvero 16-17 e 23-24 settembre 2017, il centro storico di Borgo Val di Taro, fra scorci colorati e palazzi nobili, ospita le tipicità del proprio territorio e di tanti altri, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, per una carrellata del gusto che porta in fiera il meglio delle produzioni locali delle regioni italiane.
Al centro di tutto, come ovvio, il prodotto principe di questa terra, il Fungo Porcino di Borgotaro IGP, unico micete ad avere ottenuto il marchio in Europa, protagonista degli stand centrali della fiera e presenza costante nei menù dei tanti ristoranti presenti nel centro storico e nei dintorni.
In questa nuova edizione 2017 della Fiera del Fungo di Borgotaro, ritorna l’area più “social” , ovvero lo spazio “Showcooking” con tanti eventi ogni giorno, per parlare di cucina e guardare grandi chef all’opera. Fra gli ospiti di quest’anno, Giulia Brandi di Masterchef Italia e Roberto Valbuzzi da “La prova del cuoco”.
Nuovi eventi in questo spazio sempre più coinvolgenti con gli show “Panino gourmet e cocktail” a cura di Luca Farinotti (Mentata 104 bistrot Parma) e un particolare laboratorio di pasta madre in cui il pubblico potrà portare a casa un primo “ceppo” e preparare tanti impasti.
Immancabili gli spazi dedicato allo “Street food”, declinato nel vero senso della parola con la chiusura di una parte di Largo Roma che si trasformerà in un salotto di degustazione fra vini regionali, birre artigianali e piatti di qualità.
La musica farà da sottofondo a tutto questo ampio programma, guardando sempre nella stessa direzione della tipicità, con gruppi di musica itinerante e non, dalla pizzica (“I briganti”) alle musiche popolari piemontesi e non solo (con gli “Enerbia”, i “Quattrad” e “Contrada Lamierone”) fino alle esibizioni degli sbandieratori di Fivizzano e del Corpo Bandistico di Forte dei Marmi.
Enti di riferimento:
Comune di Borgo Val di Taro, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Camera di commercio di Parma, Comunità montana delle valli del Taro e del Ceno
Qual è l’occasione migliore per conoscere la Valtaro? Affidati agli esperti e scopri la nostra montagna durante il periodo autunnale! Vieni a scoprire Parma e il cuore della Food Valley italiana durante la Fiera del Fungo di Borgotaro!
Vengono forniti su richiesta tour privati nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Prenotazione:
CellPhone: +39 348 4559176
E-mail: artemilia@guide-parma.it