Forlì

forli-1.jpg
forli-4.jpg
forli-3.jpg
forli-2.jpg
forli-5.jpg

Visitare Forlì in mezza giornata

Adagiata tra pianura e collina, nel cuore della Romagna, lontana dal turismo di massa e ricca di capolavori, Forlì è una città da scoprire, un luogo che porta ancora indelebilmente scolpite le tracce del suo passato. Piazza Saffi è una delle attrazioni più interessanti di Forlì. Dedicata all’illustre triumviro della Repubblica romana ed eroe del Risorgimento che qui ebbe i suoi natali, la Piazza è contornata da alcuni degli edifici più importanti della città: l’imponente campanile e la chiesa abbaziale di San Mercuriale, scrigno delle tavole di Marco Palmezzano e custode del monumento funebre di Barbara Manfredi, il Palazzo Comunale, antica sede della Signoria di Caterina Sforza e Girolamo Riario, il Palazzo del Podestà ed il Palazzo delle Poste realizzato negli anni ’30 dall’architetto Cesare Bazzani.

Le vie del centro storico ci conducono a ritroso nei secoli alla scoperta delle testimonianze di un passato di lotte intestine, come l’ex palazzo del Monte di Pietà, sorto nel XVI secolo sul “Guasto degli Orsi”, e di devozione, come il Duomo neoclassico dedicato a Santa Croce che ospita la Cappella della Madonna del Fuoco, la patrona della città, con la suggestiva cupola barocca dipinta da Carlo Cignani.

Si giunge infine all’Oratorio di San Sebastiano, piccolo gioiello dell’architettura rinascimentale di matrice fiorentina in Romagna, e all’ex convento dei Domenicani, attuale prestigiosa sede della Pinacoteca Civica.

Prenota il tour

Visitare Forlì in una giornata intera

Nel pomeriggio la visita di Forlì continua con Palazzo Romagnoli: il settecentesco palazzo che ospita le raccolte civiche del Novecento, dalla collezione La grande Romagna, alla collezione Verzocchi, una raccolta unica e sorprendente, dove sono riunite le opere commissionate dall’industriale di origine forlivese Giuseppe Verzocchi ai più celebri artisti del Novecento italiano. Agli artisti venne chiesto di sviluppare un solo tema: il lavoro, che fu variamente declinato da Casorati, Carrà, Campigli, De Chirico, De Pisis, Rosai, Sironi, Soffici e molti altri.

In alternativa, nel pomeriggio sarà possibile raggiungere uno dei bellissimi borghi situati in collina come Bertinoro, definito “balcone della Romagna”, oppure Terra del Sole e Castrocaro Terme, insigniti della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Prenota il tour