VISITARE LA FONDAZIONE MAGNANI ROCCA
Nella bellissima cornice di un parco secolare all’inglese, popolato da animali e decine di specie di piante e arbusti, si trova la Villa dei Capolavori sede della Fondazione Magnani Rocca.
La Villa ospita la prestigiosa collezione che Luigi Magnani, scrittore e critico musicale (1906-1984), mise insieme durante la sua vita.
Dal Medioevo alle avanguardie del XX secolo, i nomi che si incontrano visitando le sale della Villa sono: Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Canova, Bartolini, Monet, Renoir, Cézanne, De Chirico, De Pisis, Morandi, Manzù, Burri, Hartung.
Trattandosi di una casa museo è stata lasciata il più possibile invariata la collocazione degli arredi per conservare intatta l’atmosfera che si respirava in questi ambienti eleganti ma vissuti.
Troviamo, infatti, preziosi mobili e oggetti Impero, fra i quali la grande coppa in malachite del Thomire, dono dello Zar Alessandro I a Napoleone, e mobili di Jacob, che donano, se possibile, un valore aggiunto ai grandi capolavori esposti.
Le sale espositive della Villa dei Capolavori della Fondazione Magnani Rocca ospitano ogni anno mostre temporanee di altissimo livello. Tra le mostre passate Andy Warhol, Graham Sutherland, Toulouse-Lautrec, Antonio Ligabue, Guttuso, Jean Cocteau, Alberto Burri, Giovanni Fattori, Rembrandt.
Desideri maggiori informazioni?