CSAC – Abbazia di Valserena

0001-PARADIGNABIS.jpg
0002bis.jpg
0004bis.jpg
0005bis.jpg

CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione

L’Abbazia di Valserena, tradizionalmente identificata come la stendhaliana “Certosa di Parma”, ospita da maggio 2015 lo CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, un archivio-museo, che è anche centro di ricerca, che raccoglie 12 milioni di opere, materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo.

Uno scrigno di meraviglie suddiviso in cinque sezioni: Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo.

Uno spazio funzionale dove l’area museale si scopre pian piano,  in un crescendo che culmina con la grande Chiesa cistercense, che è un tripudio di opere e progetti.

Impossibile citarli tutti. Lucio Fontana, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Achille e PierGiacomo Castiglioni, Nizzoli e Bellini per Olivetti, Man Ray, Luigi Ghirri, Dorothea Lange, Giò Ponti, Pier Luigi Nervi, Giuseppe Samonà, Armando Testa, Tullio Pericoli, Vincino, Enrico Baj, Mario Ceroli, Luciano Fabro, Emilio Isgrò, Enzo Mari, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Ettore Sottsass, Emilio Tadini, Sironi, Pomodoro e tanti altri ancora.

La chiesa ospita anche uno spazio dedicato all’arte pop, destinato a cambiare periodicamente per permettere all’archivio di mostrare tutte le proprie risorse.

Quelle che un tempo erano le celle dei monaci ospitano oggi un bistro è una foresteria.

Vieni a scoprire il più grande archivio-museo della Comunicazione e la Certosa di Parma!

Contattaci adesso