Salsomaggiore Terme

shutterstock_213812146.jpg
shutterstock_169391939.jpg

Visitare Salsomaggiore Terme

Circondata da dolci e verdi colline, Salsomaggiore Terme si trova tra le province di Parma e Piacenza, nel cuore del Nord Italia e della Pianura Padana.
La visita  della località termale, dall’impronta squisitamente Liberty-Decò, inizia dalle Terme Berzieri, tra le più interessanti d’Italia per la unicità dello stile Deco nell’architettura e nella decorazione pittorica dovuta a Galileo Chini.

Le Terme Berzieri fungono altresì da fulcro per un itinerario sul Liberty che si snoda lungo tutta la città, a partire dal prospiciente Pozzo Scotti, la cui gabbia in vetro e ferro battuto fu posta nel 1912 per evidenziare l’acqua salsobromoiodica che ancora oggi vi sgorga.

A pochi passi è possibile ammirare la Palazzina Warowland, bell’esempio di Liberty emiliano. Si giunge  quindi in Piazza Roma dove sorge la casa natale di Domenico Romagnosi, importante filosofo del nostro Risorgimento, e si prosegue per Viale Romagnosi che inizia con una bella scultura di Cristoforo Marzaroli, la Nostalgia, ed è ricco di negozi, ristoranti e caffè, da sempre luogo del passeggio degli ospiti delle Terme.

Dopo Piazza del Popolo, con una bella fontana arredata con aiuole fiorite, si arriva al Palazzo dei Congressi (Ex Grand Hotel des Thermes), capolavoro di Galileo Chini: il Salone Moresco (usato da Bernardo Bertolucci per una importante sequenza dell’Ultimo Imperatore), la Taverna Rossa e la Sala delle Cariatidi sono importanti esempi del gusto orientaleggiante della Belle Epoque.
Nelle vicinanze del Palazzo è ancora visibile l’intervento Liberty – Decò effettuato sull’ex Casinò Kursaal a cui si accede dalla monumentale Scalinata Berardinelli che chiude Viale Romagnosi.

A chi volesse immergersi nel vivo della storia di Salsomaggiore Terme, si consiglia una visita al Museo Paleontologico “Il Mare Antico”, allestito all’interno del Palazzo dei Congressi, dove si possono ammirare numerosi reperti risalenti all’era quaternaria, quando la città era ancora sommersa dalle acque del mare.

>Nei dintorni della città si trovano  due splendidi esemplari dell’arte romanica eretti tra il XII ed il XIII secolo: la Pieve romanica di San Nicomede, situata nell’omonima località e la Pieve romanica di San Giovanni in località Contignaco.

Altro luogo da non perdere, a soli due chilometri dal centro città, è il Giardino Botanico Gavinell, un paradiso di tranquillità e benessere naturale, con oltre 450 specie di piante su un’area di 12 ettari.
Vuoi scoprire la storia e i segreti della città delle acque termali?

Contattaci adesso