Castello di Vigoleno
Vigoleno è uno dei Borghi più belli d’Italia, un borgo-castello che conserva, nonostante le trasformazioni subite nel tempo, una grande forza evocativa.
Ciò che più impressiona del piccolo borgo arroccato sono le ampie distese di pietra, le mura difensive, le merlature, le torri, i bastioni e poi, dentro, le vie brevi e strette, simili ad un labirinto. La luce che si riflette su questa pietra, nei vari momenti del giorno, crea atmosfere indefinibili.
Centro di una vasta organizzazione militare creata dagli Scotti a tutela degli interessi guelfi e del partito popolare contro i ghibellini, potenti e vicini, a cominciare dai Pallavicino ai Landi, favorevoli alla parte nobiliare, il borgo medievale di Vigoleno, situato sulla “via del sale” e lungo la via Fancigena, è un piccolo ma significativo gioiello della storia piacentina.
Il castello di Vigoleno, con il suo borgo medievale fortificato, domina dall’omonimo colle tutta la valle del Parco dello Stirone, offrendo scorci naturalistici di rara bellezza.