Bologna Tour Gastronomico per le vie del Centro
Di tutte le città dell’Emilia Romagna Bologna è forse la più aperta e conviviale. È difficile non innamorarsi dei suoi portici, della grande piazza, dei suoi vicoli densi di trattorie e ristoranti.
Grazie ai tortellini e alla mortadella, tra i prodotti più iconici della città, senza dimenticare lasagne, tagliatelle e altre prelibatezze, Bologna si è guadagnata sin dai secoli passati fama internazionale di luogo di delizie. Lo confermano i racconti di tanti viaggiatori stranieri che tra XVI e XX secolo hanno sostato a Bologna. Tutti inneggiano alla città delle Due Torri come regno del Bengodi.
Passeggiando per il centro con la tua guida scoprirai perché fin dal Medioevo Bologna abbia meritato il riconoscimento su scala europea di città «grassa», oltre che «dotta», e come la città debba questa qualifica non tanto a cibi specifici quanto a una marcata disposizione all’accoglienza e alla sua funzione di grande snodo commerciale in cui da sempre si incrociano alimenti, merci e genti di ogni provenienza.
Questa visita guidata ti porterà alla scoperta di arte, storia e tradizioni enogastronomiche. Vedrai alcuni degli edifici più importanti di Bologna. Visiterai Piazza Maggiore, il principale luogo di ritrovo della città, inaugurato nel XIII secolo con la sua famosa statua di Nettuno, la Basilica di San Petronio, il mercato medievale, le Due Torri e l’Archiginnasio, la prima sede permanente dell’Università.
Durante la nostra passeggiata tra arte e gastronomia scoprirai storia e leggende del tortellino bolognese, le versioni del brodo, le varianti del ripieno, gli abbinamenti enologici possibili con i tortellini nelle diverse versioni dal classico, all’asciutto, dallo scrigno di Venere al brodo di rane. Scoprirai come non esista in realtà una tradizione «pura», ricette originali e immutabili, e come la cifra della cucina bolognese sia l’amalgama di elementi di culture diverse.
Non mancheranno curiosità ed aneddoti sullo street food locale, tigelle e crescentine fritte, salumi tipici e dolci della tradizione bolognese come pinza, certosino, raviole con la mostarda e torta di riso.
Conosceremo le vicende della più antica casa cioccolatiera italiana ancora in attività a Bologna. Dopo una degustazione di finissimo cioccolato e di gelato artigianale, avrai più chiaro cosa ha reso Bologna una capitale gastronomica, città materna e accogliente, crocevia di esperienze elaborate in maniera eccellente.
Vuoi saperne di più?
Questo tour gastronomico a piedi, della durata di 3 ore, offre 6 autentiche degustazioni in diversi luoghi del mercato alimentare e del centro storico di Bologna con le sue antiche botteghe a conduzione familiare. Visiterai la più antica panetteria di Bologna dove assaggerai la deliziosa “torta di riso” “, una cioccolateria per conoscere il primo cioccolato solido, il friabile cioccolato fondente conosciuto come “Scorza nera”, e degustare le sue specialità, una salumeria dove verranno serviti salumi e formaggi del territorio (Mortadella IGP, Salame, Prosciutto di Parma DOP, Caciotta, Parmigiano Reggiano DOP) con pane tipico e vino locale, un negozio di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un laboratorio di pasta fresca per assaggiare la pasta all’uovo fatta in casa e, infine, una gelateria dove potrai gustare gelato artigianale di altissima qualità.
Partenza: orario suggerito 10.00; 13.00; 16.00
I tour privati possono iniziare a qualsiasi ora richiesta
Durata: 3 h
Inclusioni
- Guida locale esperta con licenza
- 5 Fermate Gourmet
- Torta di riso
- Degustazione di cioccolato artigianale
- Tagliere di Salumi e Formaggi tradizionali: Mortadella IGP, Salame, Prosciutto di Parma DOP, Caciotta, Parmigiano Reggiano DOP
- Pasta fresca all’uovo: Tagliatelle e Tortellini
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
- Gelato artigianale
- Acqua in bottiglia
- Vino dei Colli Bolognesi
Da sapere prima di prenotare
- L’età minima per bere alcolici è di 18 anni
- Si prega di comunicare eventuali restrizioni alimentari specifiche al momento della prenotazione
- Le opzioni vegetariane e senza glutine sono disponibili con preavviso, si prega di comunicarlo al momento della prenotazione
- Il percorso prevede una moderata camminata (2,5 km)
- Si consiglia di indossare scarpe comode senza tacchi alti
Punto d’incontro
- Fontana del Nettuno, Piazza del Nettuno, 40124 Bologna BO
Ci incontreremo alla Fontana del Nettuno, Piazza del Nettuno, 40124 Bologna BO