SCOPRI IL CULATELLO DI ZIBELLO
L’esperienza dedicata al Culatello di Zibello inizia attraversando la pianura a nord di Parma, la striscia di terra che va dalla Riserva di Parma Morta ai boschi di Maria Luigia a Torricella, vicino al meandro del fiume Taro, per raggiungere Zibello e Polesine Parmense, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.
Le pianure della bassa parmense sono un territorio caratterizzato dal rispetto per le antiche tradizioni, ricco di storia, arte e cibo genuino, da scoprire e da gustare a passo lento.
Visiteremo un’azienda agricola dedita al recupero di antiche razze locali, osserveremo gli animali della fattoria, gli orti e i vigneti. Vedremo i capolavori della tradizione gastronomica locale, Culatello di Zibello DOP, Fiocco, Spalla di San Secondo, Salame, Strolghino, prodotti e affinati nelle magnifiche cantine di un’antica fortezza dei primi del XIV secolo, perfettamente restaurata e dotata di un ristorante, dove è possibile gustare il meglio della cucina parmense.
Poche persone sanno che questa è l’area del mondo dove la più grande varietà di salumi è ottenuta dai maiali! Durante l’esperienza dedicata alla scoperta del Culatello di Zibello potrai comprendere le caratteristiche e le origini dei diversi salumi della bassa parmense, l’unicità e la storia del ‘re dei salumi’, il Culatello di Zibello DOP. La visita si concluderà con una ricca degustazione o pranzo, una vera gioia per i sensi.
Ti aspettiamo per vivere un’esperienza indimenticabile!
Partenza: orario suggerito 10.30 o 16.30; i tour privati possono iniziare a qualsiasi ora richiesta*
Durata: 5 h 30 min
La durata del servizio si intende dal momento del pick-up al drop-off della guida.
Inclusioni
- Guida locale esperta con licenza
- Quote di ammissione
- Pranzo: ampia selezione di salumi artigianali della Bassa Parmense (2 stagionature di Culatello di Zibello DOP, 2 tipologie di salami, lardo, spalla o coppa…), focaccia, giardiniera, un primo piatto della tradizione, torte della casa, vino locale, acqua e caffè
- L’opzione 1 include il trasporto
Esclusioni
- L’opzione 2 non include il trasporto
È necessario utilizzare il proprio mezzo di trasporto e seguire la guida con la propria auto.
Da sapere prima di prenotare
- Si consiglia di indossare scarpe comode senza tacchi alti
Punto d’incontro
- Avis Autonoleggio, in Strada Traversante Lupo, 3/A Parma
Hotel pick-up e drop-off sono inclusi nell’opzione “Prezzo comprensivo di trasporto” (Opzione 1). Quando i viaggiatori selezionano l’Opzione 2, trasporto, hotel pick-up e drop-off non sono inclusi e l’incontro avviene al punto di partenza indicato. È necessario utilizzare il proprio mezzo di trasporto e seguire la guida con la propria auto.
*Orario consigliato di pick-up dall’hotel: 10.30 o 16.30 a Parma; 9.45 o 15.45 a Modena; 9.30 o 15.30 a Bologna.