Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Attorno al 1135 San Bernardo da Clairvaux, aiutato dai monaci che lo avevano seguito dalla Francia, bonificò una zona paludosa per poter erigere l’Abbazia. La leggenda vuole che una colomba candida volteggiasse dinanzi agli occhi dei monaci, delineando con pagliuzze il perimetro del complesso, e da qui sarebbe derivato l’appellativo “della Colomba”.
Tra le prime fondazioni bernardine in Italia, l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, ad Alseno, presenta l’impianto caratteristico degli insediamenti monastici cistercensi, con chiostro quadrangolare intorno al quale si articolano i vari corpi funzionali alla vita dei monaci.
Questi ambienti ancora oggi perfettamente conservati e visitabili consentono di entrare in diretto contatto con lo spirito cistercense, figlio di quello benedettino, che attribuiva grande importanza ai lavori manuali, secondo il noto detto ‘ora et labora’.
Al di la dei mutamenti verificatisi nei secoli, il luogo è ancora un’oasi di suggestivo silenzio, ove si conservano tracce dell’originario sito scelto per garantire innanzitutto il distacco dal mondo e dagli uomini.
Alla fine della visita possibilità di acquistare prodotti genuini realizzati dai monaci cistercensi, tra i quali i pregiati liquori ricavati dalle erbe aromatiche secondo ricette tramandate dai primi monaci, tisane, infusi, miele e dolci pastiglie alle erbe.