NEL SEGNO DEL GIGLIO

NEL SEGNO DEL GIGLIO

Nel Segno del Giglio

Fiori, piante e salute. Fiori, piante e animali. La tradizionale, ampia mostra mercato del giardinaggio di qualità che da ventiquattro anni calamita nel Parco della Reggia di Colono migliaia e migliaia di appassionati pollici verdi da tutta Italia e dall’estero.

L’appuntamento di quest’anno sarà all’insegna della naturalità e dei bio, del contatto con la natura, con le specie autoctone e della grande tradizione, con ciò che può crescere bene, senza forzature, nei nostri ambienti.

Sarà un tripudio di colori, come sempre, un luogo dove confrontarsi, incontrarsi e arricchire le proprie collezioni. Ma anche un luogo dove aprire l’occhio del cuore e del ricordo. Con uno sguardo anche alla salute, perché Colorno sarà il luogo delle piante benefiche per il corpo, le piante della tradizione dei grandi Monasteri, delle Certose e delle Abbazie, che nel parmense erano di casa.

La scelta del Segno del Giglio privilegia anche i prodotti artigianali, liquori, saponi, marmellate, composte, mieli che, per tradizione Colorno propone ai suoi visitatori.
Poiché, nella tradizione, piante ed animali convivono, ecco questi ultimi fare il loro ingresso a Nel segno del Giglio. Animali da giardino, naturalmente: galline da bellezza, anatroccoli, coniglietti. Insomma un giardino che sa di casa, animato da piccoli animali domestici, per stare bene, tutti insieme.

Da non sottovalutare nemmeno le attività didattiche, tra cui: laboratori per bambini e adulti di ceramica; corsi di manipolazione dell’argilla rivolti ad adulti e bambini, che si svolgeranno in tutte e tre le giornate della manifestazione, di mattina per gli adulti (max 8-10 persone) e di pomeriggio per i bambini (stesso numero massimo), per una durata di circa 2 ore l’uno; pittura naturalistica, rivolta ai bambini dai ai 12 anni.

Infine, due volte al giorno ci saranno nel giardino intermezzi musicali e antiche canzoni popolari, per aggiungere all’armonia dei colori e dei profumi anche quella dei suoni.

Vieni a scoprire la Reggia di Colorno!

Vengono forniti su richiesta tour della Reggia di Colorno nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco.

Prenotazione:

CellPhone: +39 348 4559176

E-mail: artemilia@guide-parma.it

 

Nel Segno del Giglio – Programma:

Venerdì 21 aprile
alle 10.00 inaugurazione e apertura al pubblico
alle 12.00 premiazione degli espositori selezionati dalla giuria

venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile
apertura dalle 10.00 alle 19.00
Giardini e orti biodinamici, con piante antiche e riscoperte
Sezione interamente dedicata ai cibi biologici
Cura delle piante: esperti di giardinaggio saranno a disposizione per fornire informazioni sui trattamenti endoterapici e fitoterapici per curare tutte le malattie delle piante
Arredi per il giardino, libri e riviste sul verde
Agricoltori custodi della provincia di Parma: i custodi della biodiversità del nostro territorio presentano non solo specie vegetali, ma anche animali da cortile di razze recuperate
Tanti animali da cortile e da compagnia: galline decorative, conigli, lumache africane, furetti, pecore di Corniglio, tacchini di Parma

Nel Segno del Giglio – Intervalli musicali:

venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile
Armonie tra i fiori e i frutti della Reggia di Colorno
Intervalli musicali presso il Cariolo
Annamaria Senatore (voce), Stefano Mambriani (chitarra), Liliana Amadei (percussioni)
un intervallo la mattina e uno il pomeriggio di ogni giornata

Nel Segno del Giglio – Laboratori per grandi e piccini:

venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 aprile
Cappelli di paglia di Firenze: le antiche tecniche
Cose d’argilla: i vasi d’argilla al tornio con la bicicletta
Come si creano le antiche anitre da richiamo con le erbe palustri
Creare a mano modellando l’argilla
Intrecciare i cesti con il salice e il vimini
Riconoscere le piante attraverso un percorso olfattivo
Attività didattiche solo per i bambini dai 4 ai 12 anni a cura di Viviana Carra 3498075018

Alta ristorazione:

in mostra il servizio di ristorazione è a cura dello chef Massimo Spigaroli, che presenta anche i prodotti a km 0 provenienti dalla sua azienda agricola Antica Corte Pallavicina

A Colorno:

domenica 23 aprile
Antico Mercato Contadino di Colorno sotto i portici del Comune
Enti di riferimento:

Artour e Comune di Colorno