PARMA ROMANA – ALLA SCOPERTA DELLA CISA ROMANA. LA SELLA VALORIA
Apre la mostra “Alla scoperta della Cisa Romana. La Sella Valoria”: La storia parmense d’età romana, rivoluzionata da recenti e importanti scoperte archeologiche.
Nel 2011 il ritrovamento di una minuscola tessera da mosaico ha rivoluzionato la storia parmense d’età romana: si tratta dell’individuazione di un antico punto di valico della via romana da Parma a Luni (sul mar Ligure) in località Sella del Valoria (tra Berceto e Pontremoli).
Un’importante scoperta archeologica che, in parte, modifica le ipotesi storiche che sino ad ora vedevano nel passo della Cisa l’unico valico transappenninico tra Parmense e Lunigiana.
Gli scavi archeologici hanno portato in luce un’area sacra, con oltre 300 monete di età romana, offerte di mercanti e viaggiatori che percorrevano l’itinerario. Una ricerca che ha permesso di scrivere un nuovo capitolo della storia del territorio e della città di Parma, proprio in occasione dei 2.200 anni della fondazione della colonia romana.
I risultati degli scavi condotti dall’equipe dell’archeologo Angelo Ghiretti sono al centro della mostra “Alla scoperta della Cisa romana”, ospitata a Palazzo Bossi Bocchi, dal sette ottobre al 17 dicembre. Un’iniziativa della Fondazione Cariparma, che ha finanziato le tre campagne di scavo.
Dove: Palazzo Bossi Bocchi, Strada al Ponte Caprazucca, 4 Parma (PR)
Quando: dal 7/10/2017 al 17/12/2017, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nelle giornate di apertura della mostra sarà possibile visitare le Collezioni d’Arte della Fondazione Cariparma.
L’esposizione si articola in quattro sezioni: un’introduzione dedicata alla romanizzazione del territorio parmense (con il bellissimo ritratto in marmo del console Lepido da Luni), la strada per Luni e la conquista militare del territorio, la frequentazione del valico dalla Preistoria all’Altomedioevo, l’area sacra romana con le sue testimonianze.
Due filmati documentari ed un’animazione didattica accompagnano il visitatore lungo il percorso, dove sono esposti i reperti più significativi.
Eventi collaterali:
conferenza del curatore, Angelo Ghiretti (martedì 24 ottobre 2017 alle 17.00). Nell’ambito delle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione di Parma romana, l’archeologo Angelo Ghiretti, direttore della missione scientifica che ha posto in luce la Sella del Valoria col sostegno di Fondazione Cariparma, racconta le varie fasi dell’indagine: dalla scoperta del sito allo scavo archeologico, dal ritrovamento dei reperti al loro studio e presentazione nella mostra didattica allestita a Palazzo Bossi Bocchi fino al 17 dicembre
La mostra è inserita nel calendario di eventi del protocollo regionale “2200 anni lungo la via Emilia”, firmato tra i Comuni di Modena, Parma e Reggio Emilia con tutti le Istituzioni Regionali che fanno capo al MiBACT, per celebrare le origini romane delle tre città.
Vieni a scoprire Parma romana!
Vengono forniti su richiesta tour privati nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Prenotazione:
CellPhone: +39 348 4559176
E-mail: guideparma@gmail.com