NOVEMBER PORC

NOVEMBER PORC

November Porc…speriamo che ci sia la nebbia!

November Porc… A novembre, nella terra di Verdi e Guareschi, la staffetta più golosa d’Italia fra 4 città e in quattro week end. Nei ristoranti A tavola con November Porc.

Dove: Ogni fine settimana un luogo diverso: Sissa Trecasali, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca.

Quando: dal 01/11/2017 al 26/11/2017

Sissa 1,2,3,4,5 novembre
I sapori del maiale

Polesine 10,11,12 novembre
Ti cuociamo preti e vescovi

Zibello 17,18,19 novembre
Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello

Roccabianca 24,25,26 novembre
Armonie di spezie e infusi

Vieni a scoprire Parma e la Bassa Parmense durante il November Porc!

Vengono forniti su richiesta tour ai luoghi di Produzione del Culatello di Zibello, rocche e castelli della Bassa Parmense nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco.

Prenotazione:

CellPhone: +39 348 4559176

E-mail: artemilia@guide-parma.it

Novembre è iniziato da poco e per gli amanti della tradizione gastronomica e dei sapori tipici, questo significa solo una cosa: November Porc. La tradizionale rassegna dedicata al maiale e ai gustosissimi prodotti che se ne ricavano è giunta alla sedicesima edizione, partita nei giorni scorsi con il weekend dedicato a “I Sapori del Maiale” di Sissa Trecasali. Dal 10 al 12 novembre la staffetta più golosa d’Italia fa tappa a Polesine Parmense con “Ti cuociamo Preti e Vescovi”, mentre il weekend successivo toccherà a Zibello deliziare i palati con “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello” (da venerdì 17 a domenica 19). Grande chiusura infine a Roccabianca, il 24, 25 e 26 novembre, con “Armonie di spezie e infusi”. Quattro tappe, quattro weekend, all’insegna di gusto e tradizione.

Anche quest’anno, il motto di November Porc è “Speriamo ci sia la nebbia!”: a prima vista un controsenso – solitamente si ritiene questo evento atmosferico una seccatura – ma nella Bassa Parmense anche questa è davvero speciale. Non solo perché è parte integrante di un paesaggio unico e suggestivo, ma pure per la capacità di influire sulla bontà di alcune delle prelibatezze che si possono assaggiare durante i fine settimana della manifestazione, il Culatello in primis. La nebbia, infatti, favorisce la stagionatura di questo e di altri celebri salumi della zona, conferendo alle carni il gusto inconfondibile che ne decreta il successo. Ogni volta che si vede la coltre bianca posata sui paesi della Bassa, accompagnata magari dalla “galaverna”, va quindi tenuto conto che anche questi ingredienti sono fondamentali per permettere ai norcini locali di lavorare il maiale secondo i metodi e le tradizioni “di una volta”, mantenendo inalterati quei gusti che sono un vero e proprio patrimonio locale. Senza dimenticare che la nebbia, qui, è molto di più di un evento atmosferico, ma qualcosa di strettamente connesso all’anima del territorio: altrimenti perché tanti artisti – da Verdi a Bertolucci, passando per Guareschi – si sarebbero lasciati ispirare da questi luoghi o avrebbero ambientato qui le loro opere? Partecipare a November Porc, in qualche modo, significa anche condividere la suggestiva magia della Bassa Parmense.

Enti di riferimento: Strada del Culatello di Zibello e Comuni coinvolti