Aceto Balsamico – Aceto Balsamico di Modena
L’Aceto Balsamico Tradizionale è un capolavoro del gusto italiano che si affina per almeno 12 anni in botti di legno conservate nelle soffitte. Visitare un’Acetaia tradizionale significa fare un viaggio nella tradizione ed immergersi in una storia secolare di bontà, un piacere da assaporare goccia a goccia, una vera delizia per i sensi!
L’Aceto Balsamico di Modena deve la sua esistenza alle particolari caratteristiche del territorio alle quali si sono aggiunte i saperi dell’uomo, che in una mirabile sintesi hanno dato vita a un prodotto esclusivo e distintivo dei territori delle attuali province di Modena e Reggio Emilia, cioè dell’antico Ducato Estense.
In queste terre sono sempre esistiti diversi tipi di aceto ottenuti col mosto di uva, diversi metodi di preparazione e di invecchiamento. L’origine di questi prodotti risale alla tradizione degli antichi Romani anche se le prime testimonianze scritte risalgono al medioevo.
Anticamente considerato un toccasana, un rimedio universale contro tutti i mali, l’Aceto Balsamico ha conquistato imperatori, principi e duchi e la batteria di botticelle utilizzate per la preparazione e per l’invecchiamento dell’aceto balsamico era spesso considerata un bene così prezioso da essere indicata nei testamenti ed essere inclusa nella dote delle nobili donne da maritare.
Questa tradizione ancora oggi perdura, unendo le nuove alle antiche generazioni, testimonianza di un legame indissolubile con il territorio e con la casa.
Sei curioso di assaggiare l’aceto Balsamico?