Parma città della Gastronomia e del Profumo

003-2.jpg
duchessa-2.jpg
Duchessa-rid.jpg
Acqua-di-Parma-2.jpg
gelato-2.jpg
5.jpg
1.jpg
vetrina-Anima-di-Parma-rid.jpg
coppia.jpg
3.jpg
Violette-candite.jpg
Parma-citta-della-Gastronomia-e-del-Profumo-Profumeria-artistica.jpg
petali-di-viola.jpg
ITALART.00_06_32_27.Immagine018.jpg

 

Parma città della Gastronomia e del Profumo è una passeggiata per antiche botteghe che affascinerà e coinvolgerà i vostri sensi.

Un percorso che delizierà occhi, naso e palato, attraverso la scoperta delle eccellenze gastronomiche che hanno reso Parma famosa nel mondo, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, senza dimenticare gli altri gustosi prodotti della tradizione salumiera parmense, Culatello di Zibello, Fiocco, Strolghino, Salame Felino, Coppa, Pancetta, Gola, Culaccia, Spalla Cruda e Spalla Cotta di San Secondo Parmense.

Non potrà mancare una tappa presso un laboratorio di pasta fresca per conoscere gli ingredienti della celebre sfoglia emiliana e le sue innumerevoli forme, alla scoperta dei sapori dei piatti tipici e di curiosi aneddoti. Potremo restare incantati di fronte ai banchi colorati delle storiche pasticcerie, godere della loro dolce atmosfera assaporando le prelibatezze della pasticceria parmigiana.

Di Parma scopriremo anche i profumi, a partire da quello inconfondibile della Violetta, divenuto simbolo della città e di un’epoca. Dopo una piacevole sosta al negozio del 1930 della Violetta di Parma e la visita ad un Flagship Store di Acqua di Parma, per conoscere il brand dalle origini alle nuove declinazioni, un aperitivo profumato, a base di frutti antichi e bevande andate perdute, ci trasporterà nella Parma di fine Ottocento, epoca della nascita della Borsari.

La visita alla mostra Parma la città del Profumo svelerà i protagonisti della filiera del profumo a Parma, le origini della prima Colonia italiana, Acqua di Parma, fragranza iconica dal 1916, e la nascita delle altre celebri aziende fragranziere e cosmetiche del territorio. Quando la mostra non è aperta al pubblico, ci avvicineremo alla Profumeria artistica attraverso una coinvolgente esperienza sensoriale visivo-olfattiva realizzata presso una delle Profumerie storiche del centro.

Concluderemo la nostra immersione nei colori, nei profumi e negli aromi della città con un’insolita degustazione di gelato artigianale, capace di richiamare differenti ricordi olfattivi legati alla città di Parma e al suo territorio.

Parma città della Gastronomia e del Profumo è un percorso sensoriale, dove gastronomia, profumeria e botanica si incontrano, alla scoperta dei prodotti che hanno reso la città di Parma celebre nel mondo.

Vuoi saperne di più?

 

Contattaci

 

La mostra evento Parma la città del Profumo, ideata da CNA Parma in collaborazione con Mouillettes & Co, è un progetto inserito nella programmazione ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020. Il progetto proseguirà nel corso del 2021, con l’arrivo del secondo capitolo espositivo, intitolato Parma la città del profumo – Evoluzione e modernità che si svolgerà ad Ape Parma Museo e valorizzerà il punto di vista contemporaneo e innovativo dell’arte della profumeria e della sua filiera produttiva.