Tour enogastronomico dell’Emilia, I sapori da scoprire a passo lento

Tour enogastronomico dell’Emilia, I sapori da scoprire a passo lento
1r.jpg
002-2r.jpg
005.jpg
006r-1.jpg
001r-1.jpg
16-08-16-L1040905r.jpg
009r.jpg

 

TOUR ENOGASTRONOMICO DELL’EMILIA, I SAPORI DA SCOPRIRE A PASSO LENTO

Cerchi un’esperienza autentica, lontana dai grandi flussi turistici, per scoprire l’anima e le tradizioni della Food Valley italiana?

Vieni a scoprire l’Emilia e le sue eccellenze alimentari, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, a passo lento facendo affidamento sull’esperienza e la professionalità di una guida locale.

Scegliendo il nostro Tour enogastronomico dell’Emilia, potrai visitare un autentico caseificio di Parmigiano Reggiano e seguire l’intera filiera produttiva, dall’alimentazione delle bovine alla raccolta e conservazione del latte, fino alla formazione della cagliata nelle tipiche caldaie di rame a forma di campana rovesciata.

Durante il Tour enogastronomico dell’Emilia, sarai in grado di osservare le mani esperte del maestro casaro durante la rottura della cagliata con lo “spino” e i suoi abili movimenti durante l’estrazione del formaggio dalla caldaia. Visiteremo la sala di riposo, il salatoio e infine il magazzino di stagionatura con i suoi aromi travolgenti. La visita si concluderà con la degustazione di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano,  durante la quale imparerai ad apprezzare i differenti profumi ed aromi dell’illustre formaggio, una vera gioia per i sensi!

Al termine della visita al caseificio, ci dirigeremo verso le colline di Parma per visitare uno dei salumifici dove viene prodotto l’inimitabile Prosciutto di Parma. Attraverseremo la campagna emiliana costellata di aziende agricole, villaggi ed antichi borghi medievali e ci fermeremo ai piedi del castello di Torrechiara per scattare alcune foto.

Il Tour enogastronomico dell’Emilia si concluderà con un pranzo a base di prelibatezze tipiche dell’Emilia Romagna: una selezione dei migliori salumi, pasta fresca fatta in casa, dolci tradizionali e vino DOC dei Colli di Parma.

Vieni a scoprire cosa si nasconde dietro la bontà del Re dei formaggi italiani e del Prosciutto di Parma.

Ti aspettiamo per vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Contattaci

Partenza: orario suggerito 8:30; i tour privati ​​possono iniziare a qualsiasi ora richiesta

Durata: 6 h 30 min

Inclusioni

  • Guida autorizzata
  • Quote di ammissione
  • Degustazione di Parmigiano Reggiano (12 mesi, 24 mesi e 36 mesi di stagionatura)
  • Pranzo con bevande: selezione di salumi (Prosciutto di Parma, coppa, pancetta, salame Felino); 2 diversi tipi di pasta fresca fatta in casa; selezione di dolci della casa e caffè; vino DOC dei Colli Parma e acqua

Esclusioni

  • Trasporto

Da sapere prima di prenotare

  • I cani non sono ammessi all’interno delle strutture
  • Il processo di produzione del prosciutto è un ciclo settimanale (lun-ven). A volte si vede la salatura, altre volte il lavaggio oppure la toelettatura. Quando la lavorazione non è in corso, di sabato o di domenica, si possono comunque vedere tutte le stanze utilizzate durante il processo di produzione

Meeting Point

  • The Space Cinema, Largo Sergio Leone 7/A, Parma

L’incontro può essere organizzato direttamente in hotel o in b&b se situato a Parma.