Tour Enogastronomico in Emilia Romagna: Parmigiano Reggiano e Prosciutto

Tour Enogastronomico in Emilia Romagna: Parmigiano Reggiano e Prosciutto
002rid.jpg
004br.jpg
008r.jpg
003rid.jpg
006rid.jpg
007rid.jpg
010rid.jpg
011rid.jpg

 

TOUR ENOGASTRONOMICO IN EMILIA ROMAGNA: PARMIGIANO REGGIANO E PROSCIUTTO

Tour enogastronomico in Emilia Romagna è un viaggio straordinario attraverso un paesaggio di fiumi, pianure, colline e i gioielli della tradizione gastronomica italiana!

Durante il nostro Tour enogastronomico in Emilia Romagna scopriremo i segreti del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma e le loro origini antiche.

Scopriremo l’equilibrio ineguagliabile di conoscenza, passione dell’uomo e generosità della natura che portò all’invenzione del Parmigiano Reggiano in Emilia durante il Medioevo. Saremo in grado di seguire l’intera filiera produttiva, a partire dall’alimentazione delle vacche da latte. Vedremo il processo di produzione del celebre formaggio in pieno svolgimento e visiteremo tutte le stanze di lavorazione del caseificio: la sala di produzione, la sala di riposo, il salatoio e il fantastico magazzino! L’esperienza di visita si concluderà con una deliziosa degustazione di Parmigiano Reggiano.

Raggiungeremo un salumificio produttore di Prosciutto di Parma attraversando la zona dei Colli Parma, dove l’allevamento dei maiali si sviluppò nell’antichità favorito dai grandi boschi e dalla presenza di querce. Ci fermeremo lungo strada ai piedi del magnifico Castello di Torrechiara per scattare alcune foto.

Durante la visita allo stabilimento potremo osservare il processo di produzione di questa prelibatezza, conoscere la sua storia importante, gli standard che devono essere rispettati e comprendere appieno le origini del carattere unico del Prosciutto di Parma: la dolcezza!

Desideri scoprire ed assaporare i prodotti più tipici dell’Emilia Romagna?

Contattaci

Partenza: orario suggerito 8:30; i tour privati ​​possono iniziare a qualsiasi ora richiesta

Durata: 5 h

Inclusioni

  • Guida autorizzata
  • Quote di ammissione
  • Degustazione di Parmigiano Reggiano (12 mesi, 24 mesi e 36 mesi di stagionatura)
  • Degustazione di Prosciutto di Parma e salumi tradizionali come Culatta e Fiocco accompagnata da un bicchiere di squisito vino DOC dei Colli di Parma e acqua

Esclusioni

  • Trasporto

Da sapere prima di prenotare

  • I cani non sono ammessi all’interno delle strutture
  • Il processo di produzione del prosciutto è un ciclo settimanale (lun-ven). A volte si vede la salatura, altre volte il lavaggio oppure la toelettatura. Quando la lavorazione non è in corso, di sabato o di domenica, si possono comunque vedere tutte le stanze utilizzate durante il processo di produzione

Punto d’incontro

  • The Space Cinema, Largo Sergio Leone 7/A, Parma

L’incontro può essere organizzato direttamente in hotel o in b&b se situato a Parma.