FESTEGGIA SANT’ILARIO CON ARTEMILIA!

FESTEGGIA SANT’ILARIO CON ARTEMILIA!

SANT’ILARIO: LA STORIA, L’ARTE E LA TRADIZIONE

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO ORATORIO DI SANT’ILARIO A PARMA

L’adozione del patronato di Sant’Ilario per la città di Parma non è di quegli eventi certi, collegati ad accadimenti storici facilmente documentabili e talvolta è difficile distinguere la storia da quanto appartiene alla leggenda, non potendo contare su fonti scritte di prima mano.

Ilario è il santo che la città di Parma adottava come patrono nel corso del XIII secolo, il santo al quale veniva dedicata una chiesa alle porte della città nei pressi della Via Emilia nella parte a ponente verso Piacenza, il santo al quale veniva riservata la festa patronale della città e al quale veniva riconosciuta la protezione delle attività civili e delle corporazioni dei mestieri presenti a Parma.

Un patrono religioso e civile, provvido soccorritore delle malattie dello spirito e del corpo, oggetto di una devozione dalla grande forza attrattiva, come gli interventi voluti dal governo Farnesiano di Ranuccio II nel XVII, nel momento di riforma delle strutture sanitarie e di grande slancio delle nuove strutture ospedaliere della città, ancora oggi dimostrano.

Erudito teologo anti-clericale, Sant’Ilario è santo da sempre vicino agli infermi e ai giovinetti, vicino all’infanzia devota ed impotente.

Vieni a scoprire la storia dell’Oratorio di Sant’Ilario, lasciati affascinare dalla leggenda e dagli aneddoti della vita del santo, dalla “pietra di Sant’Ilario” alle “scarpette dolci”. Ti aspettiamo!

Domenica 13 Gennaio 2019

Luogo di ritrovo: Oratorio di S. Ilario, Via D’Azelio n. 43 – Parma.

Partenza: ore 15:30.

Durata: 1 ora circa.

Tariffe: costo visita guidata euro 10,00; gratuito minorenni accompagnati.

Il servizio si attiva al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. È richiesta la prenotazione. La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 13:00 di domenica 13 Gennaio 2019.

Per informazioni e prenotazioni: +39 348 4559176 – info@artemilia.it

Contattaci per prenotare la tua visita guidata, per un pomeriggio ricco di emozioni!