SCOPRI IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA

SCOPRI IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA

Scopri il Complesso Monumentale della Pilotta con Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna

Ti sei mai chiesto cosa si nasconde dietro le scabre ed austere mura del Complesso Monumentale della Pilotta, il Palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese a Parma che, a seguito del disastroso bombardamento del 1944,  assomiglia oggi dall’esterno ad un’imponente “rovina” situata proprio nel cuore della città? Vieni a scoprirlo con una guida turistica di Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna!

Il 3 febbraio 2019 e il 3 marzo 2019 in occasione della ‘Domenica al Museo’, Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna propone una visita dedicata ad uno dei complessi monumentali più rilevanti della città di Parma e alle sedi museali che oggi ospita, alla scoperta della storia della città: Scopri il Complesso Monumentale della Pilotta.

L’itinerario prevede l’ingresso a Teatro Farnese e Galleria Nazionale di Parma. La visita ha una durata di  2 ore circa. 

Accompagnati da una guida turistica di Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna, le stanze del Complesso Monumentale della Pilotta si animeranno improvvisamente dei personaggi che anticamente le attraversarono, di suoni, profumi e colori.

Potrà capitare di imbattersi nel temutissimo duca Ranuccio I Farnese, alle prese con congiure o nuove cacce alle streghe, di ammirare Odoardo Farnese e Margherita de Medici novelli sposi seduti nel verone ducale durante l’attesissima inaugurazione del Teatro Farnese, di osservare da vicino l’anziano Papa Paolo III Farnese e scoprire i segreti della “fortunazza” paolina, chi era Pier Luigi il Duca “defenestrato”, il grande Alessandro, espugnatore della cittadella di Anversa, e che cosa si serviva alla tavola del Duca Francesco Farnese e dell’ultimo Duca Antonio Farnese. La ritrattistica borbonica conservata nella Sala delle Colonne ci farà immergere a pieno nell’atmosfera francese del decennio dorato della Piccola Capitale, i ritratti di Maria Luigia rievocheranno importanti fatti storici e le grandi opere volute dalla sovrana all’epoca della sua ducea.

Sei pronto a fare un viaggio nel tempo, a scoprire storie avvincenti e curiose? Ti aspettiamo la prima domenica del mese a Parma per scoprire i gioielli racchiusi all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta.

Il ritrovo con la guida turistica di Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna è ai piedi dello scalone del Palazzo della Pilotta alle ore 14:50. Partenza: ogni prima domenica del mese, alle ore 15:00. Tariffe: costo visita guidata euro 10,00; gratuito minorenni accompagnati. Non  sono previsti ingressi a pagamento ai musei. È richiesta la prenotazione. Contatti: Cell. +39 348 4559176. 

Contattaci per prenotare la tua visita guidata, per un pomeriggio ricco di emozioni!

Credits: Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Teatro Farnese.
Su concessione del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo – Complesso Monumentale della Pilotta.
Per maggiori informazioni clicca QUI.