SCOPRI L’OLTRETORRENTE, PARMA 2021
L’Oltretorrente è da sempre il quartiere più popolare e tipico di Parma. Borgata collegata alla città da un antico ponte in pietra, l’Oltretorrente ha accolto a partire dall’epoca medievale strutture ospedaliere, accampamenti militari, conventi ed abitanti di diverse provenienze geografiche.
Scopri le vicende che portarono alla formazione del quartiere medievale, dall’esondazione del torrente Parma alla nascita dell’ospedale di Rodolfo Tanzi tra rivalità, controversie di vicinato e accese liti giudiziarie.
Conosci i personaggi che animarono l’antico quartiere medievale, teatro di fermenti religiosi, inquietudini sociali e sperimentazioni politiche. Ammira i gioielli architettonici di epoca farnesiana e gli importanti interventi edilizi ed urbanistici di epoca otto e novecentesca.
L’Oltretorrente è oggi il luogo più bohemien della città di Parma, capace di sorprendere per il suo spirito caleidoscopico e per i tesori artistici che questa zona fuori dai consueti itinerari turistici racchiude.
Scopri storia, curiosità ed aneddoti di uno dei quartieri più suggestivi e meno conosciuti della città di Parma. Ti aspettiamo!
Scopri l’Oltretorrente, Parma 2021
Tutti i giorni alle ore 10.00 e 15.00
Visita guidata della durata di 2 ore e 15 minuti
Ritrovo presso il Ponte Romano – Piazza Ghiaia
POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria. La prenotazione della visita della mattina deve essere effettuata entro le ore 19.00 del giorno precedente la visita. La prenotazione della visita del pomeriggio deve essere effettuata entro le ore 12.00 del giorno della visita
Quota di partecipazione: 15 € adulti, 8 € da 8 a 17 anni, gratuito per i minori di 8 anni. Per i possessori di Parma Card riduzione del 10%
Il servizio di visita guidata verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti
È possibile, su richiesta, prenotare una visita privata con guida ad esclusiva disposizione del proprio gruppo/famiglia; contattare la segreteria per disponibilità e costi
È obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro tra i partecipanti, fatta eccezione per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (ad es. nuclei famigliari)
Info e Prenotazioni
+39 348 4559176
info@artemilia.it