Oltretorrente

002-Oltretorrente-SS.-Annunziata.jpg
002-Grilli-Parco-Ducale-Parma.jpg
002-Scopri-lOltretorrente-3.jpg
004-Oltretorrente-rid.jpg
004-2rid.jpg
004rid.jpg
006.jpg
007rid.jpg
008-2rid.jpg
009frid.jpg
008rid.jpg
oltretorrente-4.jpg
oltretorrente-3.jpg
oltretorrente-2.jpg
014.jpg

OLTRETORRENTE – Visitare Parma

L’Oltretorrente è da sempre il quartiere più popolare e tipico della città di Parma. Borgata collegata alla città da un antico ponte in pietra fin dall’epoca romana, nel corso dei secoli l’Oltretorrente ha accolto strutture ospedaliere, accampamenti militari, conventi ed abitanti di diverse provenienze geografiche.

Questo quartiere è forse il luogo più bohemien della città,  capace di sorprendere per il suo spirito caleidoscopico e per i tesori artistici che questa zona fuori dai consueti itinerari turistici racchiude, dal Giardino Ducale alle chiese farnesiane,  l’Ospedale Vecchio, le Torri dei Paolotti e la Chiesa di Santa Croce, di antiche origini romaniche, sorta lungo il percorso della Via Francigena.

Un’ occasione da non perdere per conoscere  storia, curiosità ed aneddoti di alcuni dei luoghi più autentici e meno conosciuti della città di Parma.

Vuoi visitare uno dei quartieri più suggestivi di Parma?

CONTATTACI

Il nostro itinerario ha inizio dal celebre ponte di pietra risalente all’età augustea e, oltrepassato il torrente Parma, si snoda nell’area del Co’ di Ponte alla scoperta delle vicende che portarono alla formazione del quartiere medievale, dall’esondazione del torrente Parma alla nascita dell’ospedale di Rodolfo Tanzi tra rivalità, controversie di vicinato e accese liti giudiziarie.

Conosceremo i personaggi che animarono l’antico quartiere medievale, teatro di fermenti religiosi, inquietudini sociali e sperimentazioni politiche. Scopriremo le storie di Giovanni Barisello e di Benvenuto Asdente, la cui fama oltrepassò le mura cittadine tanto da essere ricordato da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Ammireremo i gioielli architettonici di epoca farnesiana e gli importanti interventi edilizi ed urbanistici di epoca otto e novecentesca. Visiteremo la SS. Annunziata, “il Duomo dell’Oltretorrente”, il cuore pulsante della carità parmigiana, con l’annesso convento dei Frati Francescani Minori e il chiostro, luoghi che ancora oggi parlano della vita e dell’opera di Padre Lino Maupas.

Scopriremo la storia dell’Ospedale Vecchio, uno dei complessi monumentali più importanti della città di Parma, nonché l’edificio simbolo della storia ospedaliera della città e dei servizi umanitari dispensati per secoli. Ospedale cittadino dal XV secolo al 1926, cuore pulsante dell’Oltretorrente, l’Ospedale Vecchio ha rappresentato nel dossier di Parma 2020 il progetto pilota da cui scaturiva il senso della gran parte dei progetti che hanno portato Parma ad essere Capitale Italiana della Cultura.