Tour enogastronomico Colli di Parma

Tour enogastronomico Colli di Parma
002r.jpg
003r.jpg
004r.jpg
005r.jpg
006r.jpg
007r.jpg
001r.jpg
008r.jpg
009r.jpg
vigneto.jpg

 

TOUR ENOGASTRONOMICO SUI COLLI DI PARMA

Non limitarti a visitare la collina di Parma, assaggiala!

Durante questo tour enogastronomico esploreremo villaggi da cartolina, vigneti, colline verdeggianti e molto altro ancora. L’Emilia è davvero incredibile! Il tour enogastronomico sui Colli di Parma si snoda attraverso paesaggi incontaminati, produttori artigianali e borghi medievali. Storia, arte, leggenda e folklore formano la miscela perfetta di avventura sulle colline di Parma.

Siamo appassionati di gastronomia e in particolare di quella parmense, conoscitori della storia dei suoi prodotti e dei suoi produttori artigiani, fieri dell’abilità e della creatività innovativa dei suoi chef.

Durante il nostro tour enogastronomico sui Colli di Parma visiteremo un caseificio di Parmigiano Reggiano durante il processo di lavorazione, fianco a fianco dei maestri casari, e alla fine della visita potremo inebriarci dei profumi e degli aromi inconfondibili del Re dei formaggi degustando differenti stagionature di Parmigiano Reggiano.

Ci dirigeremo verso un produttore di Prosciutto di Parma attraversando la meravigliosa campagna delle colline parmensi. Scopriremo i segreti della dolcezza del Prosciutto di Parma visitando tutti gli ambienti utilizzati durante il processo produttivo: la zona di salatura con le sue macchine, le celle di primo e secondo sale, le stanze utilizzate per il preriposo e il riposo, la macchina per il lavaggio, gli stanzoni di prestagionatura e infine le cantine utilizzate per la stagionatura.

La visita sarà seguita da una degustazione di Prosciutto di Parma e salumi tradizionali con un bicchiere di vino dei Colli di Parma DOC.

Il nostro tour enogastronomico sui Colli di Parma si concluderà con una passeggiata attraverso lo splendido borgo medievale di Torrechiara e una visita al castello, che è considerato uno dei castelli più belli e ben conservati della provincia di Parma.

Se vuoi scoprire il cuore e l’anima del territorio parmense, questo è il tour fatto per te!

Contattaci

Partenza: orario suggerito 8:30; i tour privati ​​possono iniziare a qualsiasi ora richiesta

Durata: 6 h

Inclusioni

  • Guida autorizzata
  • Quote di ammissione
  • Degustazione di Parmigiano Reggiano (12 mesi, 24 mesi e 36 mesi di stagionatura)
  • Degustazione di Prosciutto di Parma e salumi tradizionali come Culatta e Fiocco in abbinamento ad un bicchiere di vino dei Colli di Parma DOC e acqua
  • Biglietti di ingresso al Castello di Torrechiara

Esclusioni

  • Trasporto

Da sapere prima di prenotare

  • I cani non sono ammessi all’interno delle strutture
  • Il processo di produzione del prosciutto è un ciclo settimanale (lun-ven). A volte si vede la salatura, altre volte il lavaggio oppure la toelettatura. Quando la lavorazione non è in corso, di sabato o di domenica, si possono comunque vedere tutte le stanze utilizzate durante il processo di produzione

Punto d’incontro

  • The Space Cinema, Largo Sergio Leone 7/A, Parma

L’incontro può essere organizzato direttamente in hotel o in b&b se situato a Parma.