Parma la città del Profumo

 

002-rid.jpg
003.jpg
Parma-la-citta-del-Profumo-Experience.jpg
004-rid.jpg
007-rid.jpg
Parma-la-Citta-del-profumo-Dettaglio-spruzzo.jpg
010-rid.jpg
011-rid.jpg
Parma-la-citta-del-profumo-Farmacia-di-San-Filippo-Neri.jpg
b-3.jpg
012-rid.jpg
Profumeria-Gianfranca.jpg

 

PARMA la città del PROFUMO

Parma la città del Profumo è un’occasione unica ed esclusiva per immergersi nella storia della città e scoprire, attraverso un suggestivo percorso olfattivo, la tradizione del profumo e i protagonisti della sua filiera a Parma dal 1816 ai giorni nostri. Una storia importante ma ancora oggi poco conosciuta dal grande pubblico.

Le Serre del Parco Ducale ci introducono alla scoperta delle caratteristiche botaniche della famosa “Violetta di Parma”, già presente all’interno del Ducato nella seconda metà del Settecento. Il grande successo riscosso dal piccolo fiore sotto il Primo e Secondo Impero è ampiamente testimoniato dalle collezioni del Museo Glauco Lombardi. Numerosissime sono le tracce della predilezione di Maria Luigia d’Austria per la violetta negli arredi, nelle suppellettili e nelle arti decorative. Da questa passione ebbe origine il profumo, trasformatosi poi in simbolo della Duchessa e della città di Parma.

Visitando il negozio del 1930 della Violetta di Parma potremo ripercorrere le vicende di Ludovico Borsari. Conosceremo i celebri prodotti realizzati dall’azienda Borsari nella prima metà del Novecento e la contemporanea locale industria del vetro rappresentata dall’azienda Bormioli.

Continueremo con la visita all’Antica Farmacia di San Filippo Neri, un luogo affascinante, nascosto nel cuore del centro storico, custode del patrimonio cosmetico e farmaceutico della città. Un laboratorio galenico risalente al 1789, il luogo perfetto dove scoprire, toccare ed annusare le materie prime utilizzate da speziali e aromatari e visionare gli antichi ricettari basati su ingredienti naturali.

Scopriremo la storia delle aziende della filiera del profumo di Parma, sorte molti anni fa, per intuito dei fondatori, in piccoli laboratori, per crescere fino al punto di essere divenute alcuni dei maggiori riferimenti a livello mondiale per packaging, flaconi, tappi ed etichette della profumeria.

Duecento anni di professionalità e competenza imprenditoriale hanno reso la città di Parma un importante centro produttivo della profumeria internazionale, grazie alla presenza di aziende specializzate nella creazione di essenze e nella realizzazione di tutti i componenti del prodotto. La filiera completa legata al mondo del profumo rende ancora oggi Parma un caso unico in Italia.

La nostra esperienza si concluderà con la visita ad un negozio di Acqua di Parma, per conoscere il brand dalle origini alle nuove declinazioni, e una coinvolgente esperienza olfattiva di avvicinamento alla Profumeria artistica.

Vuoi saperne di più?

Contattaci

Partenza: orario suggerito 9.00, 9.30, 10.00 o 14.00, 14.30, 15.00; i tour privati ​​possono iniziare a qualsiasi ora richiesta

Durata: 3 h

Inclusioni

  • Guida locale esperta con licenza
  • Biglietto d’ingresso al Museo Glauco Lombardi
  • Ingresso all’Antica Farmacia San Filippo Neri e all’Oratorio di San Tiburzio
  • Visita al negozio Violetta di Parma 1930
  • Visita ad un negozio di Acqua di Parma

Da sapere prima di prenotare

  • Il percorso prevede una moderata camminata (2 km)
  • Si consiglia di indossare scarpe comode senza tacchi alti
  • Questo è un tour privato, organizzato esclusivamente per te, la tua famiglia o i tuoi amici

Punto d’incontro

  • Ponte Giuseppe Verdi, Parma PR, Italy

Incontro con la guida di fronte all’ingresso al Parco Ducale, all’incrocio tra Ponte Verdi – Via dei Farnese – Strada delle Fonderie. Il centro storico di Parma è chiuso al traffico. Il parcheggio più comodo è il Parcheggio Toschi. Il luogo di ritrovo è facilmente raggiungibile a piedi in 5 minuti.

L’esperienza Parma la Città del Profumo è disponibile dal lunedì al sabato. Le profumerie sono chiuse la domenica. Il Museo Glauco Lombardi è chiuso il lunedì.