GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2019 – VISITE GUIDATE A PARMA

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2019 – VISITE GUIDATE A PARMA

XXVII EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Visite guidate sabato 23 marzo e domenica 24 marzo 2019 

“Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”, sostiene Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Con questo spirito di scoperta e passione tornano le Giornate FAI di Primavera, per avvicinare ancora una volta italiani e stranieri alla scoperta del patrimonio fatto d’arte, cultura e storia del nostro Paese.

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, in occasione della XXVII edizione Giornate FAI di Primavera, oltre mille luoghi in tutta Italia apriranno le porte per visite inconsuete. A queste aperture eccezionali, che includeranno tutte le regioni, collaboreranno oltre 40.000 “Apprendisti Ciceroni”, i giovani studenti che accompagneranno i visitatori all’interno di palazzi storici aperti per le Giornate FAI di Primavera 2019, raccontando storie e segreti di monumenti e luoghi simbolo di tutta Italia.

Come sempre lo scopo delle Giornate FAI di Primavera è quello di celebrare le bellezze artistiche, ma anche di contribuire alla conservazione e valorizzazione dei beni, attraverso la raccolta fondi e l’iscrizione alla Fondazione, che permetterà ingressi dedicati e accessi prioritari riservati ai soci. In ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo libero che sarà destinato al sostegno delle attività istituzionali del FAI.

In occasione della XXVII edizione Giornate FAI di Primavera, le Guide Turistiche abilitate di Artemilia metteranno la propria professionalità a disposizione del pubblico proponendo visite due guidate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo 2019.

Sabato 23 marzo 2019

SCOPRI L’OLTRETORRENTE

L’Oltretorrente è da sempre il quartiere più popolare e tipico della città di Parma. Borgata collegata alla città da un antico ponte in pietra, l’Oltretorrente ha accolto a partire dal basso Medioevo strutture ospedaliere, accampamenti militari, conventi ed abitanti di diverse provenienze geografiche. L’Oltretorrente è oggi  il luogo più bohemien della città,  capace di sorprendere per il suo spirito caleidoscopico e per i tesori artistici che questa zona fuori dai consueti itinerari turistici racchiude.

L’itinerario proposto da Artemilia in occasione della XXVII edizione delle Giornate FAI di Primavera ha inizio dal Giardino Ducale e si snoda attraverso il cuore dell’Oltretorrente, passando per le Chiese Farnesiane – Oratorio di Santa Maria delle Grazie, SS. Annunziata, Chiesa di Santa Maria del Quartiere – l’Ospedale Vecchio, le Torri dei Paolotti e la piccola Chiesa di Santa Croce, sorta come stazione di pellegrinaggio sulla via Francigena agli inizi del XIII secolo. Sabato 23 marzo 2019, le guide di Artemilia ti aspettano per scoprire uno dei quartieri più suggestivi della città di Parma. Un’ occasione da non perdere per conoscere storia, curiosità ed aneddoti di alcuni dei luoghi più autentici e meno conosciuti della città di Parma. Ti aspettiamo!

Il ritrovo con la guida turistica di Artemilia Visite Guidate a Parma e in Emilia Romagna è di fronte all’ingresso del Parco Ducale, Via Farnese – Strada delle Fonderie (incrocio con Ponte Verdi) alle ore 15:20. Partenza alle ore 15:30. La visita ha una durata di  2 ore circa. Tariffe: costo visita guidata euro 10,00; gratuito minorenni accompagnati. Non  sono previsti ingressi a pagamento a chiese e musei. È richiesta la prenotazione. Il servizio di visita guidata si attiva al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Contatti: Cell. +39 348 4559176.

 

Domenica 24 marzo 2019

SCOPRI IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA

Visita guidata alla scoperta del Teatro Farnese e della Galleria Nazionale di Parma. Le scabre e possenti mura del Complesso Monumentale della Pilotta nulla lasciano presagire della magnificenza degli interni. Difficile è intuire la grandiosità delle sale, dal fasto sontuoso del Teatro all’eleganza neoclassica della Sala delle Colonne. Impossibile è immaginare la bellezza e la varietà delle opere che vi sono custodite, sculture, dipinti, arredi, rare e preziose suppellettili. Domenica 24 marzo 2019, in occasione  della XXVII edizione Giornate FAI di Primavera, l’ingresso al Complesso Monumentale della Pilotta sarà gratuito. Non perdere l’occasione di fare un viaggio nel tempo, nella storia e nell’arte, e di scoprire i gioielli nascosti all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta. Ti aspettiamo!

Il ritrovo con la guida turistica di Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna è ai piedi dello scalone del Palazzo della Pilotta alle ore 15:20. Partenza alle ore 15:30. La visita ha una durata di  2 ore circa. Tariffe: costo visita guidata euro 10,00; gratuito minorenni accompagnati. Non  sono previsti ingressi a pagamento ai musei. È richiesta la prenotazione. Il servizio di visita guidata si attiva al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Contatti: Cell. +39 348 4559176.

Contattaci per prenotare la tua visita guidata, per pomeriggio ricco di emozioni!