SETTIMANA DELLA CULTURA 2019 – VISITE GUIDATE A PARMA

SETTIMANA DELLA CULTURA 2019 – VISITE GUIDATE A PARMA

VISITE GUIDATE A PARMA PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA 2019 

Visite guidate sabato 9 marzo e domenica 10 marzo 2019 

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la Settimana della Cultura, la settimana continuativa gratuita dedicata alla promozione dei musei e dei luoghi della cultura italiani, aprendo per 6 giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.

La Settimana della Cultura, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

In occasione della Settimana della Cultura, le guide di Artemilia metteranno la propria professionalità a disposizione del pubblico proponendo due visite guidate nelle giornate di sabato 9 marzo e domenica 10 marzo 2019, per scoprire alcune delle sedi museali più rilevanti della città di Parma.

Sabato 9 marzo 2019

I TESORI DEL RINASCIMENTO A PARMA

Visita guidata alla scoperta della Camera della Badessa e dell’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista a Parma.
Il percorso è dedicato a due tra i più importanti monasteri benedettini della città di Parma, il convento benedettino di San Paolo e il Monastero benedettino di San Giovanni Evangelista, luoghi di fede che furono importanti centri di potere e di cultura nel Rinascimento.

Il ritrovo con la guida turistica di Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna è di fronte alla biglietteria della Camera di San Paolo alle ore 15:50. Partenza alle ore 16:00. Visita della durata di 2 ore circa. Tariffe: costo visita guidata euro 10,00; gratuito minorenni accompagnati. Non  sono previsti ingressi a pagamento ai musei. È richiesta la prenotazione. Il servizio di visita guidata si attiva al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Contatti: Cell. +39 348 4559176.

Domenica 10 marzo 2019

SCOPRI IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA

Visita guidata alla scoperta del Teatro Farnese e della Galleria Nazionale di Parma. Percorrendo l’imponente scala a forbice che conduce al piano nobile del Palazzo ha inizio la magia. Siamo improvvisamente catapultati indietro nel tempo e non sappiamo più se è il 2019 o i primissimi anni del Seicento. Saliamo accompagnati dallo squillo di trombe, fagotti e corni, seguendo il ritmo cadenzato dei tamburi. Poi, oltre l’inganno di un misero vestibolo, la magnificenza del Teatro, la vastità della sala che ci fa trattenere il fiato. Ma non è finita, raggiunto il retropalco, ha inizio un nuovo viaggio nel tempo, che si dispiega tra le antiche mura di questo labirintico complesso, un trionfo d’arte, un percorso lungo secoli, dal Medioevo all’Ottocento. Sei pronto a vivere la magia del Complesso della Pilotta? Ti aspettiamo!

Il ritrovo con la guida turistica di Artemilia Guide Turistiche a Parma ed Emilia Romagna è ai piedi dello scalone del Palazzo della Pilotta alle ore 15:20. Partenza alle ore 15:30. La visita ha una durata di  2 ore circa. Tariffe: costo visita guidata euro 10,00; gratuito minorenni accompagnati. Non  sono previsti ingressi a pagamento ai musei. È richiesta la prenotazione. Il servizio di visita guidata si attiva al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Contatti: Cell. +39 348 4559176.

Contattaci per prenotare la tua visita guidata, per pomeriggio ricco di emozioni!

Credits: Parma, Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, particolare.
Su concessione del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo – Polo Museale Regionale dell’Emilia Romagna.