Visitare l’Emilia Romagna, Tour Enogastronomico sui Colli di Parma

Visitare l’Emilia Romagna, Tour Enogastronomico sui Colli di Parma

VISITARE L’EMILIA ROMAGNA, CONSIGLI DI VIAGGIO

TOUR ENOGASTRONOMICO SUI COLLI DI PARMA

Lo sappiamo, prima o poi l’emergenza finirà e torneremo anche a viaggiare!

Ultimamente, poco tempo dopo la chiusura delle attività produttive e commerciali, abbiamo visto i pesci nuotare in acque trasparenti e i delfini saltare nella laguna di Venezia, gli uccelli volare di nuovo nell’aria pura e gli scoiattoli attraversare i parchi di Milano. Il turismo ripartirà, ma tutto questo non dovrebbe insegnarci qualcosa?

Le guide turistiche di Artemilia ti aspettano per scoprire i sapori del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma con un tour enogastronomico a passo lento tra vigneti, villaggi da cartolina e borghi medievali lontani dalla folla esasperante.

L’Emilia Romagna è davvero incredibile! Un mix perfetto di storia, arte, leggenda, paesaggi incontaminati, prelibatezze gastronomiche e folklore. Inizia ad immaginare la tua prossima avventura in Emilia Romagna. Una volta che avrai scelto Parma, non dimenticare questo consiglio: non limitarti a visitare la collina di Parma, assaggiala!

Siamo appassionati di enogastronomia e in particolare di quella parmense, fieri conoscitori dei suoi prodotti e dei suoi produttori artigiani, ammiratori dell’abilità e della creatività innovativa dei suoi chef. Il tour enogastronomico sui Colli di Parma è un’immersione appetitosa nei colori, nei profumi e negli aromi del territorio parmense attraverso l’incontro con produttori artigianali felici di condividere la loro esperienza.

Visiteremo un caseificio di Parmigiano Reggiano e assisteremo alla lavorazione, fianco a fianco dei maestri casari. Potremo inebriarci dei profumi e degli aromi inconfondibili del Re dei formaggi degustando differenti stagionature di Parmigiano Reggiano.

Raggiungeremo un produttore di Prosciutto di Parma attraversando la meravigliosa campagna parmense: pianure, colline e vallate dai colori vividi e indimenticabili.

Scopriremo i segreti della dolcezza del Prosciutto di Parma visitando tutti gli ambienti utilizzati durante il processo produttivo: la zona di salatura e le sue macchine, le celle di primo e secondo sale, le stanze utilizzate per il pre-riposo, il riposto, il lavaggio, la pre-stagionatura e infine per la stagionatura in un crescendo di profumi e sensazioni.

La visita al prosciuttificio sarà coronata dalla degustazione di Prosciutto di Parma e salumi tradizionali accompagnati da un calice di squisito vino DOC dei Colli di Parma!

Il nostro tour enogastronomico sui Colli di Parma si concluderà con una passeggiata attraverso lo splendido borgo medievale di Torrechiara e una visita al possente castello, un luogo ricco di mistero e di fascino, che la tradizione vuole abitato dagli spiriti.

Se vuoi scoprire il cuore e l’anima dell’Emilia Romagna, questo è il tour fatto per te!

Contattaci